Costruzione stampi per bassa pressione
Grazie alle competenze acquisite nella realizzazione di stampi per fusione ad alte pressioni, P.C.S. è in grado di recepire con facilità le richieste di stampi per fusione a bassa pressione, tecnica più datata che recentemente ha visto nuova diffusione in virtù di attrezzature dai costi inferiori.
La fusione a bassa pressione, fino a qualche anno fa riservata a poche nicchie industriali, oggi è, infatti, largamente impiegata in settori quali l’hobbistica, l’arredamento e l’oggettistica, con particolari in leghe leggere di alluminio, magnesio o metalli dalle proprietà analoghe, cioè con specifico riferimento al punto di fusione che deve essere relativamente basso per ottenere il completo riempimento della forma stampante.
Oltre ai costi più ridotti rispetto alle attrezzature per pressocolata classica, la resa di uno stampo a bassa pressione è di alto livello estetico a fronte però di tempi più lunghi e longevità inferiore dell’attrezzatura. Caratteristiche che ne fanno lo strumento ideale nel caso di lotti di produzione piuttosto contenuti.
Alcuni esempi di stampi per fusione a bassa pressione recentemente prodotti da P.C.S.: